Portate il vostro studio dentistico al massimo della forma

Ancora non è dato sapere quando si risolverà la crisi da coronavirus e per quanto tempo sarà ancora necessario applicare i protocolli di sicurezza previsti per gli studi medici. Certo è che l’evoluzione congiunturale, e quindi anche l’andamento dei consumi privati, lasciano ben sperare: la domanda di trattamenti odontoiatrici potrebbe così tornare ad alti livelli. Siete pronti?

Sottoponete l’efficienza imprenditoriale del vostro studio dentistico a una valutazione critica. Identificate eventuali punti deboli e adottate le misure necessarie per eliminarli. Queste checklist vi aiuteranno ad aumentare l’attrattività del vostro studio per i potenziali pazienti come per quelli già acquisiti, affermandovi così come azienda chiaramente orientata ai clienti.

Punto 1: definire meglio il posizionamento dello studio

Non esiste uno studio dentistico che vada bene per ogni esigenza o cliente. E fare tutto per tutti non è una strategia vincente. Con un posizionamento ben definito potrete imprimere al vostro studio una sua identità. Trasformate la vostra azienda in un marchio con un profilo specifico e vi distinguerete dai vostri concorrenti.

Check:

  • Il nostro studio dentistico è posizionato in modo chiaro e definito?
  • Per noi potrebbe essere opportuno focalizzarci su determinati gruppi target, come bambini e adolescenti, anziani o personalità importanti?
  • Potremmo prendere in considerazione una specializzazione in trattamenti specifici, come implantologia conservativa, estetica o profilassi?
  • Avrebbe senso integrare l’offerta tradizionale con elementi di medicina naturale?

La nostra assistenza

Con i nostri servizi finanziari vi aiutiamo a fare sì che il vostro studio dentistico si collochi al primo posto nella mente dei pazienti (first in mind).

Punto 2: perfezionamento di una cultura dello studio orientata al paziente

Esiste un unico metro di giudizio per valutare seriamente la prestazione di uno studio dentistico: la soddisfazione dei pazienti. Nella routine quotidiana del lavoro si dimentica spesso che l’esperienza emotiva vissuta durante una visita resta profondamente impressa. Se è associata a sensazioni positive la fiducia aumenta, mentre inevitabilmente viene meno se l’esperienza è negativa.

Check:

  • Ci rapportiamo con i nostri pazienti con cortesia, disponibilità ed empatia?
  • Nel nostro studio dentistico si respira un’atmosfera piacevole e rilassata che trasforma la permanenza dei pazienti in un’esperienza positiva?
  • Adottiamo un modo di fare amichevole tra di noi e con i pazienti?
  • Sappiamo affrontare le situazioni di stress in modo che i pazienti non le avvertano?

La nostra assistenza

Grazie a una formazione specifica, i nostri consulenti rispondono a un numero riservato ai pazienti fornendo loro un’assistenza premurosa e competente per tutte le domande relative al finanziamento dei trattamenti odontoiatrici.

Punto 3: ulteriore miglioramento della qualità del servizio

Un servizio ineccepibile permette allo studio dentistico di distinguersi dalla massa e crea i presupposti per occupare il primo posto nella mente dei pazienti (strategia first in mind). Un’assistenza eccellente è un criterio fondamentale per rafforzare la fiducia dei pazienti, consolidare il loro rapporto con lo studio ed evitare che se ne vadano per rivolgersi a studi a basso costo in Svizzera o all’estero.

Check:

  • In quale aspetto del nostro studio dentistico si cela il potenziale per un ulteriore miglioramento della qualità del servizio?
  • I nostri orari di apertura o di presenza sono ancora adatti alle attuali esigenze?
  • Informiamo chiaramente i nostri pazienti sui costi dei trattamenti (preventivo)?
  • Forniamo una consulenza adeguata anche in materia di finanziamento dei trattamenti odontoiatrici e, al bisogno, offriamo possibilità di pagamento rateale?

La nostra assistenza

La Cassa per medici-dentisti SA stipula accordi di pagamento rateale a vostro nome, controlla la puntualità dei pagamenti e sollecita quelli non pervenuti. Per le richieste di pagamento rateale i pazienti possono consultare il sito loro dedicato www.dentidenaro.ch.

Punto 4: incremento della motivazione dei collaboratori

Che collaboratori motivati lavorino di più e meglio è una verità semplice quanto ovvia. Eppure alcuni datori di lavoro non hanno ancora capito che il fattore motivazionale più efficace non è tanto la retribuzione, quanto piuttosto il senso dell’attività svolta. Chi dimentica di affidare ai collaboratori mansioni stimolanti, produce in loro svogliatezza e disinteresse, inducendoli così alla mera esecuzione di ordini.

Check:

  • I collaboratori del nostro studio dentistico eseguono per lo più mansioni che non corrispondono alla loro formazione e alla loro qualifica?
  • Chiediamo alle nostre assistenti più lavori amministrativi e monotoni di quanto strettamente necessario?
  • Promuoviamo una cultura del lavoro basata sul principio della condivisione degli orientamenti e delle responsabilità?
  • Supportiamo lo sviluppo personale e professionale dei collaboratori con possibilità di formazione e perfezionamento?

La nostra assistenza

L’outsourcing della gestione degli onorari alla Cassa per medici-dentisti SA assicura a voi e ai vostri collaboratori il tempo necessario per dedicarvi interamente e in tutta tranquillità alla cura dei pazienti.

Punto 5: miglioramento della performance finanziaria

Gli indici del settore per la gestione degli onorari e l’afflusso di liquidità forniscono un quadro della situazione, evidenziando se lo studio dentistico naviga in acque finanziariamente tranquille. A fornire indicazioni sono ad esempio il valore medio delle note d’onorario, il tempo medio di pagamento da parte dei pazienti (giorni), la percentuale di solleciti sul numero delle note d’onorario emesse, le perdite sui debitori derivanti dalle note d’onorario non pagate e molti altri indici. Un’analisi permette di fare chiarezza.

Check:

  • I pagamenti dei nostri pazienti arrivano entro la scadenza accettabile di 30 giorni o dobbiamo spesso aspettare più a lungo?
  • Utilizziamo lo strumento di verifica della solvibilità per tutelarci da una possibile incapacità di pagamento dei nostri pazienti?
  • Sfruttiamo tutte le possibilità per proteggerci efficacemente dalle perdite sui debitori?

La nostra assistenza

Il servizio finanziario Benchmarks della Cassa per medici-dentisti SA vi permette di confrontare i vostri indici nell’ambito della gestione degli onorari e dell’afflusso di liquidità con la media del settore.

Punto 6: efficiente gestione degli onorari

Una gestione degli onorari strutturata in modo professionale e applicata con coerenza assicura sempre un’elevata disponibilità di risorse liquide e protegge dalle perdite sui debitori. Comprende essenzialmente l’esecuzione di regolari verifiche della solvibilità, una fatturazione disciplinata, ricerche indirizzi, un rigoroso sistema di solleciti e interessanti modelli di pagamento rateale. Qualsiasi inefficienza nella gestione degli onorari si ripercuote direttamente sulla liquidità dello studio dentistico.

Check:

  • Fatturiamo i trattamenti immediatamente dopo la conclusione o si ripetono ritardi nella fatturazione?
  • Subito dopo la scadenza della data di pagamento inviamo un primo sollecito ai pazienti morosi e se necessario applichiamo con coerenza il processo di sollecito?
  • Siamo in grado di avviare e applicare tempestivamente le corrette procedure di esecuzione?
  • Eseguiamo una pianificazione della liquidità previdente e avveduta?

La nostra assistenza

Con i servizi finanziari della Cassa per medici-dentisti SA potete contare su un saldo puntuale dei vostri crediti d’onorario e proteggervi efficacemente dalle perdite sui debitori.

Punto 7: gestione più mirata della liquidità

La liquidità dà respiro all’impresa. Senza una sufficiente disponibilità di risorse liquide, presto o tardi si rischia il capolinea. Questa è sicuramente la lezione più importante che le PMI hanno dovuto trarre dalla crisi da coronavirus. Un principio elementare di economia aziendale recita: «La liquidità viene prima della redditività». Ciò significa che nella gestione finanziaria dello studio dentistico deve avere la massima priorità.

Check:

  • Siamo in grado di assolvere puntualmente ai nostri obblighi finanziari, come il pagamento di salari, assicurazioni, affitto, interessi, prestazioni di aziende partner e altri costi fissi?
  • Disponiamo di risorse liquide sufficienti per superare indenni periodi di difficoltà come un lockdown?
  • Nella pianificazione della liquidità a lungo termine teniamo conto dei futuri investimenti, ad esempio per la digitalizzazione dei processi?

La nostra assistenza

Con la Cassa per medici-dentisti SA potete scegliere liberamente il termine di pagamento dei vostri crediti d’onorario tra 85 varianti.