Informativa sulla privacy


Informativa sulla privacy Zahnärztekasse AG

1. Responsabile e contenuti della presente dichiarazione sulla protezione dei dati   

Noi, la Cassa per medici-dentisti SA (Churerstrasse 78, 8808 Pfäffikon, Svizzera), siamo i gestori dei siti web www.zakag.chwww.dentidenaro.chwww.debident.chwww.cmdsa.chwww.ngi-romandie.chwww.omnicas.chapp.omnicas.chpay.omnicas.ch (di seguito ciascuno un "sito web") e, salvo diversamente specificato, siamo responsabili delle operazioni di trattamento dati indicate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Per sapere quali dati personali raccogliamo e per quali finalità li utilizziamo, vi preghiamo di prendere nota delle informazioni riportate di seguito. Nel dare attuazione alla protezione dei dati ci orientiamo prevalentemente alle prescrizioni legali del diritto in materia, in particolare la Legge federale sulla protezione dei dati ("LPD") e il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE ("GDPR"), le cui disposizioni possono essere applicabili in singoli casi.

 

2. Referente per la protezione dei dati

Per domande sulla protezione dei dati o per esercitare i vostri diritti, contattate il nostro referente per la protezione dei dati inviando un’email al seguente indirizzo: datenschutz@zakag.ch 

 

3. Visita del sito web (dati del file di log)

Quando visitate il nostro sito web, i server del nostro host provider (Microsoft Austria, Am Europl. 3, 1120 Vienna, Austria) memorizzano ogni accesso in un file di registrazione (cosiddetto file di log) per un periodo di massimo 12 mesi. Verranno raccolti e conservati i seguenti file fino al momento della loro eliminazione automatica:

  • indirizzo IP del computer da cui proviene la richiesta;
  • data e orario di accesso;
  • nome e URL del file richiamato;
  • sito web dal quale è stato effettuato l’accesso, eventualmente con il termine di ricerca utilizzato;
  • sistema operativo del computer e browser utilizzato (incl. tipo, versione e impostazioni di lingua);
  • tipo di dispositivo in caso di accesso da telefono cellulare;
  • città o regione da dove è stato effettuato l’accesso; e
  • nome del fornitore di accesso a internet. 

 

Tali dati vengono trattati al fine di consentire l’utilizzo del sito web e garantire la sicurezza e la stabilità del sistema in via permanente, nonché per l’analisi degli errori e delle prestazioni. Il trattamento ci consente anche di ottimizzare il sito web.

In caso di attacco all’infrastruttura di rete del sito web o di sospetto altro utilizzo non autorizzato o improprio del sito web, l’indirizzo IP e gli altri dati vengono valutati a scopo di indagine e difesa e, se necessario, utilizzati nell’ambito di procedimenti penali per identificare gli utenti interessati e intraprendere procedimenti di diritto civile e penale contro di loro.

Il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati per le finalità sopra descritte si basa sull’art. 6 par. 1 lett. f GDPR.

 

4. Utilizzo di una delle nostre opzioni di contatto

Se ci contattate tramite i nostri indirizzi e canali di contatto (ad es. email, telefono o modulo di contatto), effettueremo il trattamento dei vostri dati personali, segnatamente i dati forniti, ad es. il vostro nome, il nome della vostra azienda, la vostra funzione, il vostro indirizzo email o numero di telefono e la vostra richiesta. Sarà inoltre documentata l’ora di ricezione della richiesta. I dati obbligatori sono contrassegnati di conseguenza nei moduli di contatto (ad es. con un asterisco).

Trattiamo questi dati esclusivamente per rispondere alla vostra richiesta nel miglior modo possibile. La base giuridica di tale trattamento è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR a rispondere alla vostra richiesta o, qualora tale richiesta sia finalizzata alla conclusione o all’esecuzione di un contratto, a dare attuazione alle misure contrattuali necessarie ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

 

5. Registrazione a un nostro evento

Se vi registrate a un evento dal sito, raccogliamo i seguenti dati, di cui quelli obbligatori sono contrassegnati di conseguenza (ad es. con un asterisco):

  • Appellativo*
  • Cognome*
  • Nome*
  • Via / n°*
  • NPA / Città*
  • Numero di telefono*
  • Nome dello studio dentistico*
  • Indirizzo email*

 

Utilizziamo i dati per la realizzazione dell’evento selezionato e per fornirvi eventuali ulteriori informazioni e documenti in relazione allo stesso. La base giuridica per queste operazioni di trattamento è costituita dall’adempimento del contratto con voi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

 

6. Utilizzo dell’account cliente su debident.ch

I clienti hanno la possibilità di accedere al sistema di gestione dei crediti da debident.ch. A questo scopo è necessario avere un login personale. Al momento del login, i dati raccolti, di cui quelli obbligatori sono contrassegnati di conseguenza (ad es. con un asterisco), includono:

  • Nome utente*
  • Numero cliente*
  • Password*

 

Utilizziamo i dati per permettervi di accedere al sistema di gestione dei crediti come cliente e fornirvi determinate informazioni e riepiloghi. La base giuridica per queste operazioni di trattamento è costituita dall’adempimento del contratto con voi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

Per evitare usi impropri, vi consigliamo di mantenere sempre riservati i vostri dati di login e di chiudere la finestra del browser al termine della comunicazione con noi.

 

7. Calcolo delle rate per accordi di pagamento rateale su dentidenaro.ch

Se sul nostro sito web utilizzate la funzione di calcolo delle rate per un accordo di pagamento rateale, i dati raccolti, inclusi quelli obbligatori contrassegnati di conseguenza (ad es. con un asterisco), sono i seguenti:

  • Numero di trattamento (a 7 o 8 cifre)

 

Utilizziamo i dati per il calcolo e la comunicazione delle singole rate nel caso di un accordo di pagamento rateale e per permettervi di richiedere al vostro studio dentistico il pagamento rateale della nota d’onorario emessa. La base giuridica per queste operazioni di trattamento è costituita dalla preparazione di un contratto con voi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

 

8. Compensazione e incasso dei crediti

Per conto dei nostri clienti ci occupiamo della compensazione e dell’incasso dei crediti d’onorario. I dati raccolti per tali finalità, inclusi quelli obbligatori contrassegnati di conseguenza (ad es. con un asterisco), sono i seguenti:

  • Cognome e nome
  • Indirizzo di fatturazione
  • Informazioni sul destinatario
  • Medico curante (incl. indirizzo)
  • Trattamento e onorario dovuto

 

Utilizziamo i dati per le attività di compensazione e incasso dei crediti d’onorario per i nostri clienti. La base giuridica per questa operazione di trattamento dei dati è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR a erogare la prestazione ai nostri clienti e a riscuotere il credito d’onorario.

Inoltre, per evitare casi di mancato pagamento, i dati necessari, in particolare quelli personali, possono essere trasmessi a un’agenzia di credito (ad es. CRIF SA, Hagenholzstrasse 81, 8050 Zurigo, Svizzera) per una valutazione automatizzata della vostra solvibilità. In questo contesto, l’agenzia di credito può assegnarvi un cosiddetto valore score, che è una stima del rischio futuro di mancato pagamento, ad es. sulla base di una percentuale. Il valore viene determinato con metodi di calcolo di tipo matematico-statistico e includendo i dati che l’agenzia di credito ha ottenuto da altre fonti. La base giuridica per questa operazione di trattamento dei dati è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR a erogare la prestazione ai nostri clienti e a evitare mancati pagamenti.

Infine, possiamo incaricare anche agenzie d’incasso del recupero degli importi dovuti. A queste agenzie trasmettiamo i dati necessari, in particolare quelli personali, al fine di far valere il credito d’onorario per il nostro cliente. La base giuridica per questa operazione di trattamento dei dati è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR a riscuotere il credito d’onorario.nteresse alla riscossione della parcella ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. f DSGVO.

 

9. Invio di una candidatura per una posizione lavorativa presso di noi

Avete la possibilità di inviare una candidatura spontanea, all’apposito indirizzo email, o in risposta a un’offerta di lavoro specifica. Le informazioni e i documenti raccolti in questo caso, compresi i dati obbligatori contrassegnati di conseguenza (ad es. con un asterisco), includono:

  • Cognome e nome
  • Indirizzo
  • Indirizzo email
  • Numero di telefono
  • Informazioni dal curriculum vitae
  • Informazioni da certificati e diplomi
  • Referenze

 

Utilizziamo questi e altri dati da voi forniti volontariamente per valutare la vostra candidatura. I documenti delle candidature non considerate saranno eliminati al termine del processo di candidatura, fatto salvo il consenso esplicito del candidato o un nostro obbligo legale che impone un periodo di conservazione più lungo. La base giuridica del trattamento dei vostri dati per tale finalità è costituita dall’esecuzione del contratto (fase pre-contrattuale) ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

 

10. Utilizzo dei dati per finalità di marketing  

10.1    Archiviazione e analisi dei dati a livello centralizzato nel sistema CRM

Se è possibile una chiara attribuzione alla vostra persona, i dati descritti nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, in particolare i vostri dati personali, i vostri dati di contatto, i vostri dati contrattuali e la vostra modalità di navigazione sui nostri siti web, saranno archiviati e collegati in una banca dati centrale. Ciò al fine di gestire in modo funzionale i dati dei clienti e per rispondere adeguatamente alle vostre richieste, oltre a erogare in maniera efficiente le prestazioni da voi richieste e eseguire i contratti connessi. La base giuridica per questa operazione di trattamento è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR a una gestione funzionale dei dati degli utenti. A tal fine utilizziamo il software Sage CRM di Sage GmbH, Franklinstrasse 61-63, 60486 Francoforte sul Meno, Germania. La base giuridica per questa operazione di trattamento è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR ad avvalerci dei servizi di fornitori terzi e di una gestione clienti efficiente.

Analizziamo questi dati per continuare a sviluppare le nostre offerte in modo orientato alle esigenze e per indicarvi e proporvi informazioni il più possibile rilevanti per voi. Utilizziamo anche metodi di profilazione di possibili interessi in base al vostro utilizzo del sito web. La base giuridica per queste operazioni di trattamento è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR all’attuazione di misure di marketing.

10.2    Marketing via email e newsletter

Se effettuate l’iscrizione alla nostra newsletter via email, raccogliamo i seguenti dati, di cui quelli obbligatori sono contrassegnati di conseguenza (ad es. con un asterisco):

  • Indirizzo email*
  • Appellativo
  • Nome e cognome

 

Con l’iscrizione acconsentite al trattamento di questi dati per ricevere informazioni sulla nostra azienda, sulle nostre offerte e sui prodotti e servizi correlati. La registrazione dell’appellativo e del nome ci permette di verificare l’assegnazione della registrazione a un account cliente eventualmente già esistente e di personalizzare il contenuto delle email.

L’utilizzo dei vostri dati per l’invio di email cessa con la vostra revoca del consenso, possibile in qualsiasi momento tramite il link di disiscrizione presente in tutte le nostre email di marketing.

Le nostre email di marketing possono contenere un web beacon o un pixel 1x1 (pixel di tracciamento) o analoghi strumenti tecnici. Un web beacon è un elemento grafico invisibile collegato all’ID dell’utente iscritto alla newsletter. Per ogni email di marketing inviata sappiamo così quali indirizzi non hanno ancora ricevuto l’email, a quali indirizzi è stata inviata e per quali indirizzi l’invio non è andato a buon fine. Riceviamo inoltre informazioni sugli indirizzi che hanno aperto l’email, e per quanto tempo, e su quali link gli utenti hanno fatto clic. Da ultimo, anche informazioni sugli utenti che hanno effettuato la disiscrizione. Utilizziamo questi dati a fini statistici e per ottimizzare le email promozionali in termini di frequenza, tempistica, struttura e contenuto. In tal modo siamo meglio in grado di adattare il contenuto delle email agli interessi individuali dei destinatari.

Nel momento in cui cancellate l’email, il web beacon viene eliminato. Se preferite evitare l’uso del web beacon nelle nostre email di marketing, potete impostare il vostro software di posta elettronica in modo da non visualizzare l’HTML nei messaggi. Per informazioni su come configurare questa impostazione, potete consultare le sezioni della guida del software di posta elettronica in uso, ad es. qui per Microsoft Outlook.

Con l’iscrizione alla newsletter, acconsentite anche all’analisi statistica del comportamento degli utenti per finalità di ottimizzazione e adattamento della newsletter. Tale consenso costituisce per noi la base giuridica per il trattamento dei dati ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.

Per l’invio delle nostre email di marketing utilizziamo il software di marketing email Mailchimp di The Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce de Leon Ave NE Suite 5000, Atlanta, GA30308 USA e abbiamo adottato opportune garanzie (in genere, le clausole contrattuali standard dell’UE) per la protezione dei vostri dati. Pertanto i vostri dati saranno salvati in un database di Mailchimp e Mailchimp potrà accedervi. La base giuridica per questa operazione di trattamento è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR ad avvalerci dei servizi di fornitori terzi.

L’indicazione dei dati non contrassegnati come obbligatori è volontaria. Effettuiamo il trattamento di questi dati per fornirvi un’offerta il più possibile adatta alle vostre esigenze personali, per agevolare l’esecuzione dei contratti, per contattarvi eventualmente tramite un canale di comunicazione alternativo per questioni relative all’adempimento del contratto o per la raccolta e la valutazione statistica al fine di ottimizzare le nostre offerte. La base giuridica per questa operazione di trattamento è costituita dal vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con decorrenza futura.

 

11. Cookie

I cookie sono file di informazioni che il browser web memorizza sul disco rigido o nella memoria del computer quando visitate il nostro sito web. Ai cookie vengono assegnati numeri di identificazione che permettono di identificare il vostro browser e leggere le informazioni contenute nel cookie.

I cookie aiutano anche a rendere la visita del nostro sito web più facile, piacevole e significativa. I cookie servono a vari scopi, necessari ("dal punto di vista tecnico") per l’utilizzo che desiderate fare del sito web. I cookie hanno, ad esempio, altre funzioni tecniche necessarie per il funzionamento del sito web, come il load balancing, ovvero la distribuzione del carico di prestazioni della pagina su diversi server web per alleggerire il carico dei server. Infine, utilizziamo i cookie anche nell’ambito della progettazione e della programmazione del nostro sito web, ad esempio per consentire il caricamento di script o codici.

La base giuridica per queste operazioni di trattamento è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR a mettere a disposizione un sito web intuitivo e al passo coi tempi.

La maggior parte dei browser internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, quando effettuate l’accesso al nostro sito web, vi viene chiesto il consenso ai cookie non necessari dal punto di vista tecnico, in particolare all’uso di cookie da parte di fornitori terzi per finalità di marketing. I pulsanti nel banner dei cookie vi consentono di definire le impostazioni desiderate. I dettagli sui servizi e sul trattamento dei dati associati ai singoli cookie sono riportati nelle sezioni successive della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Potete inoltre configurare il vostro browser, se possibile, in modo da impedire che il vostro computer memorizzi cookie o per ricevere un avviso ogni qualvolta si riceve un nuovo cookie. Nelle pagine seguenti viene spiegato come configurare il trattamento dei cookie in browser selezionati.

 

Se disattivate i cookie, potreste non essere in grado di usare tutte le funzioni del nostro sito web.

 

12. Tool di tracciamento e analisi web 

12.1    Informazioni generali sul tracciamento

Utilizziamo i servizi di analisi web indicati di seguito per orientare la progettazione alla domanda e ottimizzare continuamente il nostro sito web creando profili di utilizzo pseudonimizzati e utilizzando i cookie. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente vengono generalmente trasmesse, insieme ai dati del file di log menzionato alla cifra 3, a un server del fornitore di servizi e lì memorizzate ed elaborate. Il server può trovarsi anche all’estero, ad es. negli USA (cfr. la cifra 14).

L’elaborazione dei dati ci fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni:

  • percorso di navigazione seguito da un visitatore (compresi i contenuti considerati e i prodotti selezionati o acquistati);
  • tempo di permanenza sul sito web o su una sottopagina;
  • sottopagina di uscita dal sito;
  • paese, regione o città da cui si accede;
  • dispositivo (tipo, versione, profondità del colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser); e 
  • visitatore nuovo o ricorrente.

 

Il fornitore da noi incaricato utilizzerà queste informazioni allo scopo di valutare l’utilizzo del sito web, redigere per noi analisi sulle attività del sito web e fornire altri servizi in relazione all’utilizzo del sito web e di internet per finalità di ricerca di mercato e progettazione di questi siti web in base alla domanda.

La base giuridica per queste operazioni di trattamento con i tool seguenti è costituita dal vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il vostro consenso o negare il trattamento in qualsiasi momento, rifiutando o disattivando i relativi cookie nelle impostazioni del vostro browser web o utilizzando le possibilità specifiche del servizio descritte di seguito.

Per il successivo trattamento dei dati da parte del rispettivo fornitore in qualità di responsabile (unico) della protezione dei dati, in particolare anche per l’eventuale trasmissione di queste informazioni a terzi quali, ad esempio, autorità, sulla base delle prescrizioni legali nazionali, vi rimandiamo alle informazioni sulla protezione dei dati del fornitore.


 

12.2    Google Analytics

Utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics di Google Ireland Limited (Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda) o di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA) ("Google").

I dati sull’utilizzo del sito web di cui alla cifra 12.1 per le finalità di trattamento indicate potranno essere trasmessi ai server di Google negli Stati Uniti (USA). L’indirizzo IP viene abbreviato mediante anonimizzazione dell’IP («anonymizeIP») su questo sito web prima della trasmissione in Svizzera, negli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato.

Gli utenti possono disattivare i cookie e impedire così a Google la raccolta dei dati generati dal cookie e relativi all’utilizzo del sito web da parte dell’utente interessato (incl. l’indirizzo IP) e l’elaborazione di questi dati da parte di Google scaricando e installando il plugin per il browser.

Potete trovare ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in Google qui.


 

12.3    Adobe Analytics

Utilizziamo il servizio di analisi web Adobe Analytics di Adobe 345 Park Avenue, San Jose, CA 95110-2704, USA.

I dati sull’utilizzo del sito web di cui alla cifra 12.1 per le finalità di trattamento indicate potranno essere trasmessi ai server di Adobe negli USA.

Gli utenti possono disattivare i cookie e impedire così ad Adobe la raccolta dei dati generati dal cookie e relativi all’utilizzo del sito web da parte dell’utente interessato (incl. l’indirizzo IP) e l’elaborazione di questi dati da parte di Adobe.

Potete trovare ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in Adobe qui.

 

 

13. Trasmissione dei dati a terzi

Non potremmo proporvi le nostre offerte nella forma richiesta senza il supporto di altre aziende. Per poter utilizzare i servizi di queste aziende, è necessaria in una certa misura anche la trasmissione dei vostri dati personali. Tale trasmissione è effettuata nella misura necessaria per l’adempimento del contratto da voi richiesto. La base giuridica per queste operazioni di trasmissione è costituita dall’adempimento del contratto ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

Inoltre, i dati vengono trasmessi a fornitori di servizi selezionati e solo nella misura necessaria per l’erogazione del servizio. Diversi fornitori di servizi terzi sono già esplicitamente menzionati in questa dichiarazione sulla protezione dei dati. Si tratta anche, ad esempio, di fornitori di servizi informatici (come i fornitori di soluzioni software), agenzie pubblicitarie, società di consulenza. La base giuridica per questa trasmissione di dati è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR ad avvalerci di prestazioni di terzi.

Inoltre, i vostri dati possono essere trasmessi, in particolare ad autorità, consulenti legali o agenzie d’incasso, qualora s 

 

14. Trasmissione dei dati personali all’estero 

Siamo autorizzati a trasmettere i vostri dati personali a terzi all’estero laddove ciò sia necessario per effettuare le operazioni di trattamento indicate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, ovviamente nel rispetto delle prescrizioni legali sulla divulgazione dei dati personali a terzi. Se il paese in questione non dispone di un livello adeguato di protezione dei dati, tramite accordi contrattuali ci assicuriamo che vostri dati siano adeguatamente protetti presso queste aziende.

 

15. Periodi di conservazione

I dati personali vengono conservati solo per il tempo necessario a svolgere, nell’ambito del nostro legittimo interesse, le operazioni di trattamento descritte in questa dichiarazione sulla protezione dei dati. Nel caso di dati contrattuali, la conservazione e i relativi obblighi sono soggetti a prescrizioni legali. Le norme che ci impongono di conservare i dati derivano dalle disposizioni in materia di rendicontazione e da prescrizioni di diritto tributario. In base a tali prescrizioni, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un periodo fino a 10 anni. Quando non saranno più necessari per fornirvi le prestazioni richieste, tali dati saranno bloccati. Ciò significa che potranno essere utilizzati solo se necessario per adempiere agli obblighi di conservazione o per difendere e far valere i nostri interessi legali. La cancellazione o l’anonimizzazione dei dati sarà effettuata non appena cesseranno l’obbligo di conservazione e il nostro legittimo interesse a conservarli.

 

16. Sicurezza dei dati

Utilizziamo opportune misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali archiviati presso di noi dalla perdita e da trattamenti illeciti, in particolare da accessi non autorizzati di terzi. I nostri collaboratori e le società di servizi da noi incaricate sono vincolati alla riservatezza e alla protezione dei dati. Inoltre, questi soggetti possono accedere ai dati personali solo nella misura necessaria per l’esecuzione delle loro mansioni.

Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente aggiornate in linea con il progresso tecnologico. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite internet e mezzi di comunicazione elettronici comporta sempre qualche rischio in termini di sicurezza e nemmeno noi possiamo fornire garanzie assolute per la sicurezza delle informazioni trasmesse attraverso questi canali.

 

17. I vostri diritti

Nel rispetto dei requisiti legali, l’utente in quanto persona interessata dal trattamento dati dispone dei seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: avete il diritto di richiedere in qualsiasi momento e gratuitamente l’accesso ai vostri dati personali archiviati presso di noi. Ciò implica la possibilità di verificare quali dati personali vengono sottoposti a trattamento e se le modalità impiegate siano conformi alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.
  • Diritto di rettifica: avete il diritto di richiedere la rettifica di dati personali inesatti o incompleti e di essere informati della rettifica. In questo caso, informeremo i destinatari dei dati interessati delle rettifiche effettuate, salvo ciò non sia impossibile o comporti un onere sproporzionato.
  • Diritto alla cancellazione: avete il diritto di richiedere che i vostri dati personali vengano cancellati in determinate circostanze. Possono esservi singoli casi, soprattutto se vigono obblighi legali di conservazione, in cui il diritto alla cancellazione è escluso. In tal caso, la cancellazione può essere sostituita da un blocco dei dati, purché siano soddisfatte le necessarie condizioni.
  • Diritto alla limitazione di trattamento: avete il diritto di richiedere una limitazione al trattamento dei vostri dati personali.
  • Diritto alla trasmissione dei dati: avete il diritto di ricevere gratuitamente e in un formato leggibile i dati personali che ci avete fornito.
  • Diritto di opposizione: avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati, in particolare quelli associati a pubblicità diretta (ad es. email pubblicitarie).
  • Diritto di revoca: in linea di principio avete il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato. Tuttavia, tale revoca non incide sulle attività di trattamento basate sul consenso prestato in precedenza.
  • Diritto di reclamo: avete il diritto di proporre reclamo presso un’autorità di controllo competente, ad es. contro la modalità di trattamento dei vostri dati personali.

Per esercitare tali diritti, potete inviarci un messaggio email al seguente indirizzo: datenschutz@zakag.ch 

 

Versione: agosto 2023