Offerta base Gestione degli onorari

Il pacchetto base per la gestione degli onorari copre tutte le operazioni di gestione debitori e comprende anche servizi integrativi che semplificano le procedure e innalzano il livello di competenza del servizio offerto dallo studio dentistico.

Verifica della solvibilità

Lo studio dentistico verifica la solvibilità delle/dei pazienti prima dell’inizio del trattamento. È possibile effettuare le verifiche della solvibilità in modo autonomo online attraverso la piattaforma interattiva in internet www.debident.ch oppure chiedere a noi di occuparcene. Le verifiche possono essere effettuate anche attraverso il software dello studio utilizzando l’apposita interfaccia.

La verifica di solvibilità sistematica costituisce un’efficace garanzia contro le perdite. In caso di sufficiente solvibilità la verifica vale per quattro mesi come garanzia per l’assunzione del credito d’onorario da parte della Cassa per medici-dentisti SA nell’ambito dell’opzione Protezione contro il rischio di perdite.

Quadrupla garanzia della solvibilità

Fatturazione

Voi ci inviate la documentazione per la fatturazione sotto forma di

  • PDF
  • note d’onorario originali in formato cartaceo

Noi provvediamo all’emissione e all’invio delle fatture.

Ricerca indirizzi

Ci occupiamo noi delle fatture rimaste in sospeso a causa di un cambiamento di indirizzo del paziente, facendoci carico delle lunghe e onerose attività di indagine che svolgiamo in collaborazione con il Controllo abitanti e la Polizia degli stranieri.

Solleciti

Sollecitiamo i debitori morosi in base alla modalità di sollecito definite insieme, che possono prevedere due, tre o quattro livelli di sollecito. Agiamo con la dovuta sensibilità al fine di mantenere intatto il rapporto con il paziente.

Se al termine della procedura di sollecito ordinaria e previo accordo telefonico, desiderate offrire un’ultima opportunità a un paziente, gli inviamo un sollecito straordinario.

Modelli di pagamento rateale

I modelli prevedono accordi di pagamento rateale fino a un massimo di 12 mesi. In caso di accordi che prevedono il pagamento dell’intero importo entro tre mesi dalla data dell’emissione della fattura, la/il paziente non paga alcun supplemento di rateizzazione. Se vengono concesse dilazioni di pagamento di maggiore durata, si addebita un supplemento per coprire le perdite degli interessi e le spese di gestione secondo la prassi del settore.

Persona di riferimento fissa

L’assistenza alla clientela della Cassa per medici-dentisti SA si basa sulla competenza e sulla continuità del personale. Tale servizio sarà svolto a cura della stessa persona di riferimento in modo che il vostro team possa rivolgersi sempre ad un interlocutore fisso che conosce a fondo le esigenze specifiche del vostro studio dentistico.

Management del processo

Piattaforma interattiva in internet www.debident.ch

Attribuite la massima importanza alla trasparenza nella gestione degli onorari e desiderate avere un controllo permanente sullo stato dei debitori. Collegandovi al sito www.debident.ch potrete sempre controllare le transazioni finanziarie in corso e accedere a tutti i dati e le informazioni della gestione debitori.

Alcune importanti funzioni di www.debident.ch 

  • Visualizzazione dello stato dei debitori
  • Previsioni di liquidità
  • Verifiche della solvibilità online
  • Calcolatore di pagamenti rateali

Tramite www.debident.ch è inoltre possibile lo scambio elettronico di documenti tra lo studio dentistico e la Cassa per medici-dentisti SA, con la conseguente riduzione delle spese.

Modello di fatturazione dei costi di laboratorio «Laboroptima»

Accreditiamo direttamente al laboratorio dentale l’importo della fattura da voi precedentemente approvata, detraendo la quota della commissione di base sui costi di laboratorio.
Con «Laboroptima» vi esentiamo dal pagamento della quota della commissione di base su questi costi indiretti. Laboroptima viene gestito esclusivamente nell’ambito della relazione triangolare tra studio dentistico, laboratorio dentale e Cassa per medici-dentisti SA. Il paziente riceve come di consueto un’unica nota d’onorario con la distinta dei costi di trattamento e di laboratorio riportati separatamente.

Servizio ai pazienti

Servizio ai pazienti per le questioni finanziarie

Per informazioni telefoniche relative alle note d’onorario e alle opportunità di finanziamento le/i vostre/i pazienti hanno a disposizione un numero telefonico diretto a loro riservato che potranno utilizzare per ottenere un servizio professionale e cortese da parte di personale appositamente qualificato.

Sito web dedicato ai pazienti www.dentidenaro.ch

La piattaforma interattiva in internet www.dentidenaro.ch offre supporto alle/ai pazienti in tutte le questioni finanziarie correlate al pagamento delle vostre note d’onorario.

Le/i pazienti interessati a un pagamento rateale possono calcolare autonomamente le rate dal sito web www.dentidenaro.ch e richiedere direttamente questo tipo di accordo sulla base della nota d’onorario.

Altre funzioni:

  • Ordinazione della ricevuta per gli interessi passivi sulle rate di pagamento per avere diritto alle deduzioni fiscali
  • Ordinazione di copie delle note d’onorario
  • Domande e risposte sulle note d’onorario
  • Invio di comunicazioni alla Cassa per medici-dentisti SA
Scegliete ciò che vi occorre. Potete comporre liberamente la soluzione che meglio soddisfa le esigenze attuali del vostro studio dentistico.

Contatto telefonico

+41 91 912 28 70

Qual è la cifra d’affari della concorrenza?

CONFRONTO DEGLI INDICI DI GESTIONE DEGLI ONORARI GRATUITO

I vostri vantaggi

  • Efficiente gestione degli onorari
  • Possibilità di negare i trattamenti ai pazienti insolventi grazie alla verifica preventiva della solvibilità
  • Flusso di denaro più rapido
  • Entrate sicure dei pagamenti
  • Concentrazione sull’eccellenza nell’assistenza alle/ai pazienti grazie all’esonero da lunghe e noiose attività amministrative (business excellence)
  • Digitalizzazione end-to-end
  • Servizio alle/ai pazienti sul finanziamento dei trattamenti odontoiatrici
  • Collaborazione tra lo studio dentistico e la Cassa per medici-dentisti SA
Le vostre esigenze – i nostri servizi
Gestire i processi secondo le mie aspettative.
Questa è la mia idea di libertà.

Registrazione delle prestazioni

Registrazione della documentazione per la fatturazione da parte della Cassa per medici-dentisti SA nella modalità preferita dallo studio dentistico, scambio elettronico di dati protetto, interfacce compatibili con i software degli studi, servizio di archiviazione.

Ulteriori informazioni
Poter disporre del mio denaro proprio nel momento giusto.
Questa è la mia idea di libertà.

Opzione Prefinanziamento

Anticipo delle note d’onorario: pianificazione garantita della liquidità, libera scelta dei termini di pagamento, maggiore liquidità

Ulteriori informazioni
Vantare i miei crediti d’onorario con determinazione.
Questa è la mia idea di libertà.

Opzione Incasso

Procedure di esecuzione forzata del debito: collaborazione con la EOS Svizzera SA, affiliata specializzata nel settore della gestione crediti

Ulteriori informazioni
Proteggermi dai crediti insoluti.
Questa è la mia idea di libertà.

Opzione Protezione contro il rischio di perdite

Acquisto del credito d’onorario, protezione contro le perdite sui debitori, nessuna complicazione in caso di crediti insoluti, nessun riaddebito per il trasferimento all’incasso

Ulteriori informazioni