Human Excellence

Trasformare le/i pazienti in fan.
Questa è la mia idea di libertà.

Human Excellence


Le teorie e misure motivazionali tradizionali raggiungono presto i loro limiti. Secondo il neurologo e psichiatra austriaco Viktor Frankl, l’uomo è un essere alla ricerca del senso della propria vita. Il problema nella gestione dell’impresa, in base alle teorie di Frankl, è l’impossibilità di dare o creare un senso. L’obiettivo della funzione di management è piuttosto quello di sensibilizzare se stessi e i collaboratori riguardo all’importanza del senso come stimolo motivazionale.


Nella stessa direzione puntano le conoscenze del celebre economista ed esperto di management Fredmund Malik. Un datore di lavoro è dotato di capacità attrattiva soprattutto quando affida ai propri collaboratori compiti stimolanti. Ad esempio, un’assistente dentale ambiziosa non sarà soddisfatta a lungo del suo lavoro se svolge prevalentemente mansioni di carattere amministrativo. Secondo Malik, i principali indici che determinano l’attrattiva di un datore di lavoro sono il tasso di fluttuazione e la quota delle assenze. Più bassi sono entrambi i valori, maggiore è il benessere dei collaboratori.

 

business excellence

Essenzialmente in ogni collaboratrice e in ogni collaboratore si nascondono capacità e talenti da valorizzare a beneficio dell’impresa. Spetta alla direzione dello studio creare un ambiente di lavoro stimolante affinché queste potenzialità possano realizzarsi. A ciò contribuiscono anche l’incoraggiamento e il supporto nell’ambito della formazione e del perfezionamento. L’offerta formativa disponibile è variegata e consente opportunità di sviluppo interessanti in molteplici settori.

 

Human excellence nello studio dentistico

 

  • Sensibilizzazione dei collaboratori dello studio riguardo all’importanza e al senso del loro lavoro
     
  • Attivazione delle capacità e dei talenti nascosti
     
  • Creazione di una cultura del lavoro basata sul principio della condivisione degli orientamenti e delle responsabilità
     
  • Incoraggiamento e supporto nell’ambito della formazione e del perfezionamento, ad esempio:
     
    • Corsi di lingua per una migliore comprensione dei pazienti di lingua straniera
    • Partecipazione ai workshop organizzati dalla Cassa per medici-dentisti SA per assistenti dentali su tematiche quali: gestione dei crediti, tecniche di lavoro, gestione del tempo, comunicazione
    • Partecipazione a eventi di formazione dell’Associazione svizzera degli assistenti dentali SVDA